in ,

5 Serie Tv crime tratte da storie vere

3) When They See Us

American Crime Story

La miniserie creata appositamente per Netflix racconta il noto caso della jogger di Central Park del 1989, quando una giovane fu aggredita proprio nel parco mentre stava correndo.

Vincitore di un Emmy, When They See Us si concentra sulle vite dei cinque imputati, accusati e poi condannati ingiustamente per aver picchiato e violentato la donna.

Senza una reale presenza di prove, i cinque protagonisti vennero sottoposti a durissimi interrogatori senza avvocati e genitori, finché furono costretti ad ammettere la loro colpevolezza in video.

Prima interrogati singolarmente e poi divisi in gruppi, i ragazzi (quattro quattordicenni e un sedicenne di cui quattro afroamericani e un ispanico) vennero condannati a pene tra i 6 e i 13 anni di carcere. Nel 2002 però il vero colpevole confessa, portando così alla scarcerazione dei giovani e ponendo così fine alle ingiustizie.

La serie ripercorre un lungo e doloroso periodo di 25 anni, dalle prime accuse fino allo scagionamento nel 2002, con il risarcimento concesso dalla città di New York nel 2014.

When They See Us è una storia drammaticamente assurda che mostra come purtroppo la discriminazione razziale persista e non abbia età.

Written by Claudia Balmamori

Ho finito Netflix.

tom ellis lucifer merlin

5 Serie Tv in cui non ricordate (forse) d’aver visto Tom Ellis

Sons of Anarchy

Bobby Munson: invisibile ma insostituibile