in

15 personaggi borderline delle Serie Tv che ci hanno fatto impazzire

13. L’illusione del giustiziere: Dexter Morgan (Dexter)

borderline
Dexter

Tutti noi conosciamo questo fantastico personaggio, perciò non ci dilungheremo in chiacchiere.

Limitiamoci a fare un paragone tra lui e John Kramer, protagonista della famosa saga cinematografica dell’orrore Saw; a parte l’evidente amore di entrambi per il sadismo, i due hanno in comune la convinzione che uccidere (o torturare) chi secondo loro non merita di vivere sia un atto legittimo: Dexter fa piazza pulita di assassini e criminali vari che le autorità ufficiali non riescono a catturare, mentre l’Enigmista mette alla prova le persone colpevoli di non dare alla vita l’importanza dovuta. Il primo non concede scampo, il secondo sì, ma è complicato.

Questo spirito da giustizieri rende Dexter assai figo e Jigsaw uno dei cattivi più filosofici e poetici del cinema… Però è tutta un’illusione: l’illusione di chi crede di essere dio e di poter giudicare la condotta altrui, senza capire che nessun essere umano potrà mai essere una divinità, poiché nessuno può prevedere le conseguenze delle proprie azioni. Eliminare un pericoloso omicida sembra un gesto utile, ma ciò che per qualcuno è una benedizione potrebbe causare guai infiniti a qualcun altro. Ognuna delle nostre scelte è in grado di turbare l’equilibrio del mondo, e chi non possiede la totalità della conoscenza non dovrebbe proclamarsi difensore di una giustizia più alta.

L’enigmista è un vecchio sconvolto dalla perdita del figlio non ancora nato e dalla notizia di essere prossimo alla morte; Dexter non è che un uomo qualunque, dotato per puro caso di capacità fisiche e mentali più sviluppate rispetto ad altri, che annaspa nell’incertezza come tutti e, di fatto, non sa niente.

E nella sua mente c’è di sicuro qualcosa che non va: non si tratta di bassa autostima, bensì di un sintomo diverso del disturbo borderline… L’eccessiva esaltazione di sé, l’arroganza di ritenersi capace di distinguere il bene dal male in senso assoluto.

Written by Elisa Costa

Sono studentessa di Scienze della Musica e dello Spettacolo.
Le mie più grandi passioni sono la scrittura e (ovviamente!) le serie tv.
Finora ho pubblicato tre libri, e il mio grande sogno sarebbe trovare un lavoro nel mondo dell'arte, in tutte le sue declinazioni!

Marco Polo: viaggio attraverso l’antico Oriente

anello

Nasce l’anello di fidanzamento per appassionati di Serie Tv: se non ce l’hai, addio puntate