Sansa Stark

Descrizione

“Il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive”. Purtroppo Sansa Stark lo sa molto bene. La sua vita è sempre stata un incubo a occhi aperti, ma le difficoltà hanno forgiato il suo carattere, trasformando la ragazzina remissiva e viziata in una lady di ferro astuta e ambiziosa. La condanna all’infelicità è eterna, ma ritroverà nel branco una meritatissima speranza.

Figlia di Eddard Stark e Catelyn Tully, Sansa Stark è uno di personaggi di Game of Thrones ad essersi evoluto maggiormente nel corso delle otto stagioni. Della teenager sognatrice e impacciata dei primi anni non è rimasta che una pallida ombra: le esperienze traumatiche ad Approdo del Re al cospetto dei Lannister e a Grande Inverno, casa sua, con gli spietati Bolton, unite al rapporto ambiguo, interessato e altalenante con Petyr Baelish (innamorato di lei quanto lo fu della madre Catelyn), hanno fatto di Sansa Stark uno dei migliori interpreti del gioco dei troni.

Decisa, determinata e abile calcolatrice (con sorprendenti abilità manipolatorie), ha trovato nella sua famiglia, fatta a pezzi da un’infinita lista di tragedie, la forza per trovare la propria identità e un posto stabile nel mondo. Seppur molto diversa dal fratellastro Jon Snow, dalla sorella Arya e ancor di più dall’irriconoscibile Bran, l’affetto che li unisce ha sempre la meglio su tutto, regalando alla casata più sfortunata di Game of Thrones l’occasione unica di rinascere e tornare grande.

Sansa Stark ha imparato nel tempo a fare della propria avvenenza fisica un preziosissimo strumento di potere, e della scaltrezza l’unica soluzione possibile per sopravvivere e vendicarsi del gran numero di nemici che hanno tentato invano di distruggerla definitivamente nel corso degli anni.

Soprannominata in giovane età “Uccelletto” da Sandor Clegane (Il Mastino), la definizione è diventata quanto più inopportuna e inesatta. Con la speranza sincera che per Sansa Stark il meglio debba ancora venire.

 

 

 

 

Interpretato da
Sophie Turner
Curiosità

Sansa, come tutti gli altri Stark, ha la capacità di entrare nelle menti degli animali

Citazioni

"Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive"

Doppiatore

Giulia Tarquini

Video
Articoli e Recensioni sulle serie interpretate