Arya Stark

Descrizione

Gli abiti sfarzosi non fanno per lei. Preferisce una bella armatura, da vera guerriera. Arya Stark sfida ogni convenzione con coraggio, senza mai tradire la sua identità, inscalfibile e inscindibile dalla donna che le esperienze hanno forgiato. La giovane ragazza non è mai stata una ragazzina, e chiunque sia presente nella sua lista non dovrebbe mai dimenticarlo.

Arya Stark è la terza dei cinque figli di Eddard Stark e Catelyn Tully (gli altri sono Robb, Sansa, Bran e Rickon) ed è sorellastra di Jon Snow (quest’ultimo gli regalerà la spada da lei chiamata Ago). Dimostra fin da piccola di essere una ragazza audace fuori dagli schemi, molto diversa da Sansa e con un destino differente da quello canonico della lady. Preferisce infatti alla tipica vita femminile dell’epoca il mondo dei cavalieri e delle armi, al quale si approccia fin da piccola.

Il trasferimento da Grande Inverno ad Approdo del Re, unito alla tragica fine dell’amato padre Ned, forgeranno il carattere forte e deciso della piccola Arya Stark, intenzionata a vendicare ad ogni costo i suoi nemici e quelli che hanno fatto a pezzi la sua famiglia.

Un percorso avventuroso e pieno di pericoli dovrebbe portarla a cercare rifugio presso i Guardiani della Notte del fratellastro, ma una lunga serie di ostacoli la faranno finire ad Harrenhal e in mezzo mondo al cospetto di Tywin Lannister e, in seguito, della Compagnia senza Vessilli e dell’odiatissimo Mastino.

Arya Stark decide allora di ricongiungersi al misterioso Jaqen H’ghar (conosciuto ad Harrenhal) e sbarca a Bravoos grazie ad una moneta da lui donatele. L’avventura, formativa e particolarmente complessa, al tempio del Dio dai Mille Volti cambierà radicalmente la sua vita, la trasformerà in un pericolosissimo sicario e le permetterà di spuntare alcuni dei nomi presenti nella sua famigerata lista.

Arya Stark ha, come tutti gli Stark, dei poteri da metamorfa. E condivide con pochi altri nel mondo l’abilità di cambiare volto.

 

 

Curiosità

È il personaggio preferito della moglie di George R.R. Martin e per questo non morirà. Almeno nei libri

Citazioni

“Una ragazza è Arya Stark di Winterfell. E sta tornando a casa”

Doppiatore

Sara Labidi

Video