in

5 Serie Tv che non si sono mai piegate al fanservice

5) Better Call Saul

Peaky Blinders

Ma il perfetto esempio di sicurezza nei propri mezzi è quello di Vince Gilligan col suo ultimo prodotto (ultimo episodio analizzato qui).
Lo spin-off di Breaking Bad non è stato uno spin-off di Breaking Bad per molto tempo.

Spieghiamoci meglio. L’idea alla base era creare un prodotto canonico all’interno dell’universo narrativo di Walter White. Ovviamente precedente alla serie sopracitata, e incentrato sul personaggio di Saul Goodman.

Il principale punto di forza di Better Call Saul è uno: chi l’ha iniziata aspettandosi apparizioni continue dei personaggi di Breaking Bad, è rimasto deluso. La serie parte con una storia propria, si costruisce la sua piccola parte di mondo, e soprattutto all’inizio non si appoggia oltremisura sulle cose che già conosciamo del prodotto originale.

Ci sono volute quattro stagioni per avvicinarsi alla collisione dei due prodotti, anche se alcuni fan avrebbero urlato di gioia anche se avessero visto il tutto già nei primi episodi. Vince Gilligan ha sfornato un prodotto che ha una sua identità e funziona anche come stand alone. Nulla gli avrebbe impedito di regalare fanservice continuo con citazioni e apparizioni varie, se non l’integrità morale dell’autore.

Fedele al suo stile narrativo: lento, preciso e profondo. Better Call Saul si regge sulle proprie gambe, e definirla spin-off ormai è un vero e proprio insulto.
Tant’è che c’è persino chi ha scoperto Breaking Bad proprio da questa serie. Fate un po’ voi.

Leggi anche – Peaky Blinders: arrivano le prime immagini

Scritto da Luca Siracusa

20 anni anagrafici, 80 percepiti. Sguardo critico ai tecnicismi e cuore di pietra; se qualcosa ha fatto piangere me, farà sicuramente crollare voi! Il membro del cast più anziano è quasi sicuramente il mio preferito, se interpreta un ruolo politicamente scorretto ancora di più.
Se mi cercate sono nel mio ufficio a mangiare muffin

anne with an e

Anne with an E fa bene al cuore

Le 5 migliori Serie Tv simili a Prison Break