in

5 Serie Tv che non si sono mai piegate al fanservice

4) Peaky Blinders

peaky blinders

Se c’è qualcosa che il prodotto intorno a Thomas Shelby ci ha insegnato è che l’amore non vince contro ogni cosa.
Peaky Blinders di Steven Knight non usa mezze misure quando deve esprimere un concetto. La rabbia e la crudezza della vita dei Peaky Blinders nell’Inghilterra del 1919 lasciano poco spazio alla felicità dei fan.

Steven Knight da buon cavaliere ha difeso a spada tratta le fondamenta della serie. L’odio, lo scontro sociale e la lotta tra gang rimangono il centro di Peaky Blinders, nonostante il pubblico avesse sperato nel futuro felice.

Perché Peaky Blinders illude i fan, e poi perfora il loro cranio con un proiettile sparato a sangue freddo.
La storia d’amore tra Thomas e Grace è stato uno dei risvolti più belli della serie. L’uomo trova finalmente l’amore, una compagna, qualcuna con coi condividere la vita.
Una coppia che aveva cementificato il proprio rapporto in un mondo crudo e freddo. Ma la malavita non fa sconti a nessuno e, quando Grace muore, qualcosa nel cuore degli spettatori si rompe.

Knight era consapevole di aver creato un arco narrativo che chiunque adorava. Nessuno magari sperava che la loro relazione continuasse per sempre in un mondo così ostico. Ma la morte di Grace arriva rapida, senza alcuna pietà, e prestissimo. L’amore sincero tra i due dura poco più di una stagione, e non è abbastanza.

Una stagione in più avrebbe fatto la differenza, qualcos’altro a cui appigliarsi, qualcosa da ricordare. Ma non era nella visione del mondo del produttore. Nella sua visione c’è morte. E morte abbiamo avuto.

Scritto da Luca Siracusa

20 anni anagrafici, 80 percepiti. Sguardo critico ai tecnicismi e cuore di pietra; se qualcosa ha fatto piangere me, farà sicuramente crollare voi! Il membro del cast più anziano è quasi sicuramente il mio preferito, se interpreta un ruolo politicamente scorretto ancora di più.
Se mi cercate sono nel mio ufficio a mangiare muffin

anne with an e

Anne with an E fa bene al cuore

Le 5 migliori Serie Tv simili a Prison Break