Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora DISCOVER è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:
✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
A circa un mese (e qualche giorno) dalla fine di Stranger Things, il caos legato al tanto atteso finale continua a farsi sentire. Lo fa in modo meno feroce e rumoroso, ma la sua eco resta costante. Dopo anni di attesa per scoprire l’epilogo della Serie Tv simbolo di Netflix, una reazione del genere era inevitabile da parte del pubblico, diviso ormai da un mese tra chi difende l’ultima puntata e chi, invece, la critica. Nel tempo, Stranger Things è stata analizzata più volte (qui la nostra analisi) nella speranza di cogliere ulteriori dettagli e quegli elementi sfuggiti nel corso dell’ultima stagione e dell’intero arco narrativo.
In molti, nelle ultime settimane, hanno anche pensato che Stranger Things potesse tornare con un episodio inedito: una puntata contenente il vero, definitivo finale. Un’ipotesi che, anche se avrebbe fatto la storia, non è mai stata nelle intenzioni dei Duffer. A tal proposito, il 12 gennaio su Netflix è arrivato anche il documentario dell’ultima stagione, un lungometraggio di due ore che ha raccontato le riprese della quinta stagione, le emozioni e gli ultimi, simbolici ciak di Stranger Things. Questo documentario ha però riacceso le polemiche nei confronti dei Duffer, che al suo interno raccontano di non avere una sceneggiatura per il finale. L’epilogo, che già non aveva convinto i fan, è apparso ancora più fragile dopo queste dichiarazioni, viste da molti come una vera e propria ammissione di colpa. Una conferma che il finale di Stranger Things sarebbe stato frutto di un’improvvisazione.
A giudicare negativamente il finale anche un attore della Serie Tv, che su Instagram risponde in modo glaciale a chi gli chiede se ha apprezzato l’ultima puntata
Non tutti hanno gradito il finale di Stranger Things, nemmeno gli attori che ne hanno fatto parte. A commentare l’epilogo, in risposta a un follower sul suo profilo Instagram, è stato infatti Matthew Modine, il volto del “padre” di Eleven. Sul suo profilo, un fan gli chiede se abbia apprezzato il finale e, a questa domanda, Matthew risponde con un secco ‘nope’. Ma non è finita qui. A chi gli chiede se crede nell’esistenza del nono episodio, Matthew risponde: ‘lo spero per i fan’. La puntata, come sappiamo, non esiste, ma la risposta che lascia così intendere che l’epilogo dell’ottavo episodio sia stato per l’attore talmente deludente da far sperare in un finale alternativo.
Insomma, è passato un mese. Stranger Things è finita. Tutti guardano al futuro, ma il finale resta un nodo irrisolto. Un tema ancora controverso e spinoso. In questo stesso clima, Netflix si prepara al debutto dello spin-off della Serie Tv animata, e anche qui le polemiche non tardano ad arrivare.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







