Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Shadow and Bone – Perché il finale della stagione 2 si discosta radicalmente da quello dei libri

Shadow and Bone – Perché il finale della stagione 2 si discosta radicalmente da quello dei libri

Shadow and Bone 2, l’attesa nuova stagione della serie tv fantasy targata Netflix, ha finalmente fatto il suo debutto sulla piattaforma. Sono bastati pochi giorni perché la serie raggiungesse la prima posizione nella classifica dei prodotti più guardati su Netflix attualmente in tutto il mondo. Un risultato sorprendente che dimostra quanto gli spettatori adorino la storia nata dalla penna di Leigh Bardugo. Nei nuovi episodi abbiamo visto Alina alle prese con i suoi nuovi poteri, mentre affrontava innumerevoli pericoli e vecchi nemici. Il finale della seconda stagione ha fatto un po’ storcere il naso ai fan perché si è discostato molto dalla storia della saga fantasy pubblicata con in Italia con il nome di Tenebre e Ossa.

Gli sceneggiatori hanno spiegato perché hanno deciso di cambiare la storia di Alina e Mal in Shadow and Bone 2.

Attenzione: l’articolo contiene spoiler sul finale della seconda stagione di Shadow and Bone.

Eric Heisserer e Daegan Fryklind nella seconda stagione della serie si sono presi molte libertà creative, decidendo di non restare troppo vincolati al materiale di partenza. Il cambiamento più radicale è stato introdotto nel finale quando, mutando le decisioni di Alina e Mal, hanno introdotto una trama completamente nuova. Nei romanzi di Leigh Bardugo, dopo che Mal viene riportato in vita, lui e la protagonista simulano la loro morte. A quel punto decidono di tornare nella loro città natale e lì di aprire un orfanotrofio che sia un luogo molto più felice rispetto a quello in cui sono cresciuti.

Nel finale che abbiamo visto su Netflix invece Alina e Mal decidono di prendere strade diverse per capire che cosa desiderano davvero dal futuro. Quindi la protagonista accetta la proposta di matrimonio di Nikolai e Mal parte al largo per diventare un corsaro e trovare il suo posto in questo nuovo mondo. Un cambiamento molto significativo che influenzerà il prosieguo della serie e che è stato spiegato da Eric Heisserer in un’intervista a Mashable:

Riguardo la storia di Alina e Mal stavamo cercando di trovare dei modi che avessero senso per questi personaggi [per rimanere parte della storia], ma che al contempo li facessero rimanere anche in posizioni di potere. Una delle cose che i miei sceneggiatori amano così tanto della relazione tra Mal e Alina è il modo in cui hanno imparato ad essere onesti l’uno con l’altro, come hanno imparato a essere trasparenti riguardo alle loro speranze e paure. Sentivamo che ciò che avrebbe potuto trasferire alla relazione il massimo rispetto e il massimo amore reciproco era che Mal avesse il tempo di capire chi fosse e che Alina vedesse se questa strada che sta percorrendo è ancora la direzione che vuole prendere.

Shadow and Bone: quando la Serie Tv supera il libro da cui è tratta