Attenzione: l’articolo contiene spoiler importanti sul finale di Game of Thrones.
L’adattamento della famosa saga scritta da George R.R. Martin ha rappresentato uno dei maggiori successi della HBO e uno spartiacque nella storia della rete. Per otto stagioni ha tenuto incollati allo schermo gli spettatori con lotte di potere, combattimenti epici e morti brutali, che hanno coinvolto le casate del mondo immaginario di Westeros. Dopo che le prime stagioni di Game of Thrones hanno ottenuto un successo straordinario e hanno stregato pubblico e critica, il finale ha rovinato tutto. Purtroppo l’epilogo, andato in onda nel 2019, non ha soddisfatto le aspettative degli spettatori. A dimostrazione della forte reazione che ha scatenato, c’è la petizione per cambiare il finale della serie che è ancora in corso dopo anni.
David Benioff e D. B. Weiss sono tornati di recente a parlare delle polemiche che hanno travolto il finale di Game of Thrones.
Lo hanno fatto nel corso di una puntata del podcast Happy Sad Confused, dove sono andati per pubblicizzare la loro nuova produzione. Lo show con cui sono tornati ad imporsi nel panorama seriale si chiama Il problema dei 3 corpi (potete leggere qui la nostra recensione della nuova visionaria e spettacolare serie tv). Durante l’intervista hanno parlato anche delle polemiche legate al finale di Game of Thrones, una questione che è ancora molto accesa. Sebbene siano passati quasi cinque anni dalla messa in onda, il pubblico non ha ancora perdonato gli sceneggiatori per la conclusione che hanno dato alla storia.
Al tempo gli spettatori bocciarono il finale, ritenendolo frettoloso, illogico e irrispettoso della storia. La colpa non fu soltanto loro: non essendosi potuti servire del canovaccio di George R.R. Martin, per le ultime due stagioni furono costretti a portare avanti la narrazione in autonomia. La cosa non si concluse bene e l’epilogo scritto per la serie finì per scontentare (quasi) tutti. Nel corso della lunga e complessa opera di scrittura hanno vagliato diverse opzioni e alla fine hanno realizzato un epilogo deludente (ecco invece quali idee iniziali sono state scartate dagli sceneggiatori per il controverso finale). Nella versione del finale andata in onda Daenerys Targaryen è morta per mano del suo amante-nipote Jon Snow. Dopo un’accesa lotta per il poterem inoltre, è stato Bran Stark a sedersi sul Trono di Spade.
I due sceneggiatori si aspettavano che l’epilogo di Game of Thrones avrebbe diviso il pubblico. Al contempo, come hanno confessato nell’intervista, non immaginavano che ci sarebbe stato un tale contraccolpo negativo:
“Penso che ci aspettassimo che sarebbe stato controverso; speravamo che la reazione sarebbe stata un po’ più su un 50 e 50 [almeno]. Speri in una proporzione migliore… sicuramente non volevamo che generasse così tanto odio… eravamo preparati ad una parte di questo, ma non così…”.
Non è la prima volta che i due sceneggiatori tornano a parlare di Game of Thrones. Nel 2019, infatti, Benioff e Weiss avevano svelato i loro finali di serie tv preferiti.