Ogni giorno raccontiamo le serie TV con passione e cura. Se sei qui, probabilmente la condividi anche tu.
Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, Discover è il modo per sostenerci.
Il tuo abbonamento ci aiuta a rimanere indipendenti. In cambio: consigli personalizzati, contenuti esclusivi, zero pubblicità.
Grazie, il tuo supporto fa la differenza 💜
È di pochi minuti fa la notizia che ha spento Hollywood: Catherine O’Hara – il volto di Kate McCallister in Mamma ho perso l’aereo e di Moira in Schitt’s Creek, tra le tante cose – è morta a 71 anni. A confermarlo è il suo manager, come riporta Variety. Non sono ancora state rese note del cause del decesso.
L’attrice ci lascia con il suo bagaglio, una carriera cominciata negli anni ’70 e proseguita fino ad adesso.
L’ultima apparizione sul grande schermo risale infatti al 2024 in Beetlejuice Beetlejuice, sequel diretto di Tim Burton in cui interpreta Delia Deetz. Sul piccolo schermo, invece, Catherine O’Hara non è mai andata via, tornando nel 2025 in tre episodi di The Last of Us. Un luogo, quello della televisione, in cui Catherine O’Hara si è sempre mossa con naturalezza fin dal 1978, dando vita a personaggi memorabili.
Grazie al suo stile comico peculiare e raffinato, Catherine O’Hara si è affermata fin dagli anni ’70 come punto di riferimento della comicità. Il successo cinematografico arriva invece tra gli anni ’80 e ’90, soprattutto grazie a Mamma, ho perso l’aereo e Beetlejuice Beetlejuice, che, con il sequel, segna il suo più recente viaggio nel cinema.
La carriera di Catherine O’Hara è poi proseguita anche nelle Serie Tv grazie al suo ruolo iconico in Schitt’s Creek, produzione in cui interpreta Moira Rose, un’ex diva di soap opera, personaggio diventato iconico e tra i più amati delle Serie Tv. Vincitrice di Golden Globe ed Emmy, Catherine O’Hara rappresenta uno dei volti comici e drammatici più importanti di Hollywood. Il suo talento le consentiva di trasformare personaggi esagerati ed eccessivi in figure profondamente umane, con una dinamicità capace di restituire sempre l’autenticità delle emozioni. Un’autenticità destinata a rimanere salda, ancorata al ricordo di un’attrice che continuerà a vivere nelle sue risate e nel suo sguardo espressivo, in grado di restituire tutto ciò che il personaggio stava provando. Un talento che Hollywood è destinata a ricordare ancora a lungo.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







