Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » And Just Like That, le autrici spiegano il pessimo trattamento di David Eigenberg

And Just Like That, le autrici spiegano il pessimo trattamento di David Eigenberg

And Just Like That, il noto revival di Sex And The City di HBO Max, continua a far parlare di sé ad ogni uscita di nuovi episodi. Dopo quanto accaduto a Mr. Big sul finale del primo episodio della serie tv, e dopo il successivo allontanamento dell’attore da tutta la produzione a causa delle accuse di violenza sessuale nei suoi confronti (qui trovate maggiori dettagli a riguardo), i fan si sono espressi sul fatto che un altro dei personaggi storici della serie non stia esattamente ricevendo il giusto trattamento. Siamo ormai giunti alla settima puntata (della quale potete trovare qui la nostra recensione e qui alcune considerazioni, per così dire, semi serie), e sul web si sta sempre più parlando di come sembri che uno dei personaggi venga davvero odiato dagli sceneggiatori dello show.

Ad essere nell’occhio del ciclone, questa volta, sarebbe David Eigenberg, che in And Just Like That e prima ancora in Sex And The City interpreta Steve, marito di Miranda. I fan però non sono affatto contenti di come si sta gestendo il personaggio.

Tutto nasce da quanto accaduto in uno degli ultimi episodi di And Just Like That, dal quale abbiamo potuto capire che Steve non se la sta esattamente passando troppo bene. La scrittrice Roxane Gay, proprio dopo la visione di una delle ultime uscite, ha pubblicato un tweet con la domanda: “Per caso in And Just Like That odiano l’attore che interpreta Steve? Non hanno dato al suo personaggio una sola scena buona. Se ne va in giro urlando e dicendo cose assolutamente senza senso. Era così adorabile“. La voce della scrittrice non è stata la sola a sollevarsi. Molti altri fan hanno infatti recriminato che il personaggio di Steve sia stato snaturato rispetto a come lo ricordiamo. Qualcun altro su Twitter ha scritto: “And Just LIke That ha reso Steve davvero terribile, santo Dio! Non sono un fan di molte decisioni prese nella serie tv, ma odio davvero quello che sta succedendo a Steve“.

In effetti tutti i fan storici della serie tv originale ricorderanno Steve come una persona gentile, e sicuramente molto simpatica, ben distante da ciò che And Just Like That ci sta presentando. A rispondere a questo malcontento generale ci hanno però pensato le due sceneggiatrici, Julie Rottenberg e Elisa Zuritsky. Durante una recente loro intervista a Vanity Fair hanno dichiarato che la triste storyline dedicata a Steve non è frutto dell’odio per il personaggio, anzi, hanno precisato che David Eigenberg è davvero molto amato all’interno del set. Per quale motivo dunque far passare al personaggio le pene dell’inferno mostrando come Miranda lo tradisca con Che Diaz (personaggio interpretato da Sara Ramirez), e facendo poi perdere a lui stesso l’udito? Secondo le due sceneggiatrici il problema in questo caso non riguarda lui, ma Miranda.

Il viaggio di Miranda rappresenta un’altra realtà esistente, che attraversano moltissime persone, ovvero le rivalutazioni e le transizioni della vita” ha spiegato Julie Rottenberg, che ha poi aggiunto: “Le coppie adulte si separano, e le persone hanno delle epifanie sul fatto che il loro coniuge non sia del tutto appagante per loro. La storia di Miranda vuole essere quindi la rappresentazione di una condizione in cui molte donne si trovano“. Elisa Zuritsky ha poi aggiunto: “A volte i tuoi amici fanno scelte con le quali non sei d’accordo, o che potrebbero essere preoccupanti, ma in un certo senso devi lasciare che prendano le loro decisioni. A volte è davvero dura“.

Per quel che riguarda la storyline della perdita dell’udito, invece, le due sceneggiatrici hanno fatto sapere che è un esempio di arte che imita la realtà. Zuritsky ha infatti dichiarato: “Quando Michael Patrick King [lo showrunner, n.d.r.] ha ricontattato David Eigenberg per And Just Like That, la prima cosa che David gli ha detto è stata ‘Ho degli apparecchi acustici’. È stato questo a guidarci in quella direzione“. Sempre secondo le sceneggiatrici alla fine Steve e Miranda se la caveranno, ma per esserne del tutto sicuri dovremo guardare i prossimi episodi e scoprirlo.