Vai al contenuto
Home » News

La famiglia Miller non tornerà: l’eventuale seconda stagione di Adolescence non sarebbe un sequel

Adolescence, la serie tv del 2025
Sostieni Hall of Series 💜

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.

Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora DISCOVER è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:

✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina

Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

La seconda stagione di Adolescence si farà davvero? Oppure no? Quella che sembrava una certezza, in realtà non lo è. Questo, almeno, emerge dalle parole di Jack Thorne, co-autore di una delle migliori serie tv del 2025. Intervistato all’interno del The One Show, l’autore ha fatto chiarezza su un punto, in particolare: l’eventuale seconda stagione di Adolescence non sarebbe un sequel della prima. “Non ci sarà una seconda stagione che coinvolga la famiglia Miller, afferma Thorne.

Una certezza, e un dubbio: la seconda stagione di Adolescence è una possibilità, ma Thorne ha palesato molte più esitazioni rispetto a Stephen Graham, l’altro autore della serie. Ancora Thorne: “Se mai dovessimo fare qualcos’altro con questo format, cosa che potrebbe anche accadere tra qualche anno, al momento non c’è nulla. Stephen ha detto che potrebbe esserci qualcosa, da qualche parte, nel fondo del nostro cervello, ma in realtà non c’è nulla“. Insomma, senza girarci troppo intorno: Adolescence potrebbe diventare una serie antologica, ma in questo momento è solo un’ipotesi.


Se dovessimo fare qualcos’altro utilizzando il piano sequenza, potrebbe essere una sorta di… ma al momento non c’è nulla”, dice Thorne lasciando una porta aperta all’ipotesi. Una porta socchiusa, non certo spalancata. Le parole di Thorne sono molto diverse da quelle che aveva rilasciato alcune settimane fa Stephen Graham al termine della cerimonia dei Golden Globe, dove Adolescence è stata protagonista assoluta e Graham ha vinto un prezioso riconoscimento nella categoria destinata al migliore attore in una miniserie. Aveva detto, tra le altre cose: “La tireremo fuori tra tre o quattro anni, quindi restate sintonizzati”.

Adolescence 2 sì o no? Al momento pare difficile sbilanciarsi oltre le ipotesi più essenziali. Apprezziamo la volontà di non voler cavalcare il suo successo a prescindere, come avrebbero fatto molti altri, ma attendiamo aggiornamenti più chiari in tal senso.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.