Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » How I Met Your Mother » I 15 episodi più strazianti di How I Met Your Mother

I 15 episodi più strazianti di How I Met Your Mother

How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore, rincarando la dose di lacrime e dolore man mano che ci si avvicinava al gran finale.

Ho dovuto scegliere solo 15 particolari episodi, ma è ovvio che proseguendo verso l’ultima stagione è stato sempre più difficile selezionare i momenti più strazianti: l’ultima stagione in generale è stata in grado di devastarci l’anima!

Per essere una comedy bisogna ammettere che How I Met Your Mother sia davvero molto particolare per il genere, tant’è che in molti ormai la definiscono una dramedy, giusto per essere più coerenti con i temi trattati.

how I met your mother

In principio ci hanno illuso con gag e risate, ma poi la realtà si è svelata, infrangendo l’ottimismo della finzione con qualcosa di molto più intenso: la vita.

Inutile dire che i vari punti di questo articolo sono un crescendo di spoiler sempre più interessanti, e soprattutto di dolore e lacrime, di emozioni forti che questa meravigliosa Serie Tv è stata in grado di donarci.

Vi avviso: tenete i fazzoletti a portata di mano.

#1 La danza della pioggia 1×2215 episodi in cui How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore

Durante questa prima stagione non potevamo ancora neanche immaginare che cosa ci sarebbe aspettato per i seguenti 8 anni. Non immaginavamo che il dolore provato in questa puntata fosse niente in confronto a ciò che sarebbe arrivato dopo.

Questo è stato solo un piccolo assaggio per iniziare a comprendere che in How I Met Your Mother, come nella vita, una gioia viene sempre accompagnata da un non-sempre-metaforico schiaffone in faccia.

Ted e Robin finalmente si mettono insieme, avviene quel grande bacio con quel contorno di pioggia che rende sempre tutto più romantico ma anche più malinconico. Ed ecco poi lo schiaffone: Marshall seduto sotto la pioggia scrosciante che si gira e rigira tra le dita quel fatidico anello, simbolo della felicità ormai perduta (o forse no?).

#2 Shelter Island 4×0515 episodi in cui How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore

Di batoste Ted, nell’arco delle prime tre stagioni di How I Met Your Mother, ne ha già prese parecchie, ma questo momento in particolare è stato forse l’inizio di quella perdita di fiducia che, lentamente, avrebbe eroso l’anima del nostro protagonista, fino a quella drastica decisione presa alla fine della penultima stagione.

Ted non solo si vede costretto a mandare via la sua migliore amica dal proprio matrimonio, e non solo si sente Robin pregarlo di non sposare Stella, ma infine la sua promessa sposa lo abbandona sull’altare per un altro uomo.

Forse il film “Se scappi ti sposo” non sembra più tanto divertente dopo quest’episodio…

Ted è  di nuovo solo, rifiutato e forse per la prima volta si sente davvero abbandonato. In cuor suo forse sapeva che stava commettendo un errore. Forse sapeva che con quella donna aveva affrettato troppo i tempi.

Lui voleva sposarsi, voleva iniziare il più in fretta possibile il resto della sua vita. Ci aveva creduto davvero che quel lieto fine, o forse lieto inizio, fosse possibile, ma evidentemente non si può mettere fretta al destino.

#3 Pessime notizie 6×1315 episodi in cui How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore

Questo episodio di How I Met Your Mother è un piccolo capolavoro in sé.

Un crescendo continuo con messaggi nascosti indicanti uno speciale conto alla rovescia fino alla vera grande tremenda pessima notizia.

Quando Lily scende dal taxi l’ultima cosa che ci aspetteremmo è quella terribile morte che per Marshall rappresenta la perdita del suo più grande pilastro.

Perdendo il padre Marshall perde una parte di sé, perde le sue radici e il suo punto di riferimento. Perde il suo più grande amico, la sua forza, l’uomo che sembrava avere sempre il coraggio di affrontare le più grandi difficoltà delle vita.

Marvin aveva insegnato al figlio come essere un uomo, un marito e un buon padre, ma non gli aveva insegnato come sopportare una vita senza di lui.

“Non sono pronto per questo” sono le uniche parole che Marshall riesce a pronunciare, affondando tra le braccia di Lily, immerso nelle proprie lacrime.

#4 Un padre leggendario 6×1915 episodi in cui How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore

La sesta stagione di How I Met Your Mother è all’insegna del concetto di paternità, vista nelle sue più svariate forme e qualità.

Dopo il padre di Marshall, troviamo, finalmente, quello di Barney, che però ci è chiaro fin da subito che sia molto diverso dal primo.

Barney non ha mai conosciuto suo padre, o almeno così crede, il che ha segnato inevitabilmente tutta la sua esistenza, a partire dal proprio rapporto con le donne, con se stesso e con la vita.

Poi ecco che quel padre ritorna nella su vita. Barney l’aveva cercato, desiderato e mitizzato, ma come ben sappiamo la realtà è ben diversa da come ce la immaginiamo.

Quello di Barney doveva essere un padre leggendario, un padre dalla vita frenetica, troppo frenetica perchè potesse crescere il proprio figlio. Quello che Barney si trova davanti, però, è un uomo normale, che conduce un’esistenza semplice e forse anche un po’ mediocre. Perché dunque doverlo abbandonare?

Come se ciò non bastasse, ecco la realtà tirare uno schiaffo in piena faccia al nostro Barney: l’uomo che l’aveva abbandonato, quel padre su cui aveva fantasticato per tutta la sua vita, era il padre di un altro.

Barney si ritrova ospite in una famiglia che doveva essere la sua, in una casa che voleva essere la sua, in una vita che poteva essere la sua.

Barney è ospite per il tempo di una cena dell’esistenza che la parte più profonda della sua anima aveva sempre desiderato, e il suo cuore non può più sopportare tanto. Non è giusto.

Non era giusto che quel bambino avesse tutto mentre lui non aveva niente.

Vederlo in preda ad un attacco nevrotico mentre cerca di portarsi via il canestro ci ha fatto fermare il cuore per qualche istante, rendendo questo uno dei momenti più intensi vissuti dal nostro “papino”: un inizio di quella catarsi che troverà la propria completa realizzazione solo alla fine dell’ultima stagione.

#5 Un interminabile secondo 7×1015 episodi in cui How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore

Il tempo, si sa, è qualcosa di tremendamente soggettivo: ci sono ore che durano secondi, e momenti che ci paiono infiniti, forse perché sotto l’effetto confusionario di un buon panino con un buon amico, o forse perché in un’occhiata, in un cenno, cogliamo la fine delle nostre speranze, della nostra felicità.

Barney sceglie Robin e lascia Nora. Robin preferisce Kevin.

In quel momento il mondo si ferma, e Barney esce da se stesso per un interminabile secondo. Esistono quei rari, bruttissimi momenti in cui avvertiamo il mondo caderci addosso, sentiamo il pavimento sgretolarsi sotto i nostri piedi e la realtà trasformarsi in un inferno in terra.

In questi pochi istanti, in questa breve scena, How I Met Your Mother riesce a rendere perfettamente una delle sensazioni più difficili da descrivere.

In un attimo il cuore che si spezza, il mondo che crolla, la felicità del tutto perduta.

#6 Sinfonia di luminarie 7×1215 episodi in cui How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore

Robin l’abbiamo vista spezzarsi nell’arco dell’intera serie (come per esempio ne abbiamo parlato qui). Non solo è cresciuta, ma lentamente si è trasformata dalla donna che poteva tutto ad una semplice ragazza che ha tentato, ma perduto.

Robin non desiderava avere figli, questo era risaputo, ma la possibilità di poterne avere un giorno la faceva sentire sicura, le dava una speranza e forse una via d’uscita da se stessa. Era un’opzione, per quanto la sua razionalità era determinata a rifiutarla.

Tuttavia anche quella piccola, sicura e rassicurante possibilità le viene portata via, e Robin sprofonda di nuovo in quel senso di solitudine e fallimento che troppo spesso l’ha accompagnata nell’ultima parte di How I Met Your Mother.

Ci ha straziato il cuore vederla da sola su quella panchina, mentre dentro di sé si volatilizzava il sogno che forse non aveva mai avuto.

E poi ritorna a casa e ritorna da chi sola non l’avrebbe mai lasciata…

#7 Senza fretta 7×1715 episodi in cui How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore

Robin e Ted, ancora una volta.

Si erano lasciati alla fine della seconda stagione di How I Met Your Mother perché avevano obiettivi ed ambizioni differenti, ma alla fine la vita li ha comunque tenuti insieme, e dopo tre anni erano sempre lì su quella terrazza, legati da un invisibile filo rosso.

Ted la ama, come sempre, ma lei? Alla fine dell’episodio, quando la osserviamo proferire quel no ci si è fermato il cuore. Un altro momento in cui Robin non solo ha spezzato il cuore di Ted, ma ha anche distrutto il nostro.

Ted non avrebbe più detto quelle tre paroline magiche fino all’incontro con quella che sarebbe divenuta sua moglie. Non ci avrebbe più davvero creduto fino a che quella donna non fosse entrata nella sua vita.

In quel “no” la maggior parte di noi ha avvertito la fine, se non quei pochi che come Marshall volevano continuare a sperare.

#8 La pagina finale parte II 8×1215 episodi in cui How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore

Il team Barney avrà esultato durante questo episodio. Finalmente il don Giovanni per eccellenza aveva deciso di fermarsi e di chiedere alla donna dei suoi sogni di sposarlo, ma questo non sarebbe potuto accadere se Ted non avesse dato il suo consenso.

Un consenso però doloroso che l’avrebbe visto sacrificare l’amore della sua vita per uno dei suoi migliori amici. Quando Ted accompagna Robin alla sede del World Wide News sappiamo bene quanto quel gesto significhi per lui. Sta rinunciando a se stesso, ai suoi sogni e all’amore.

Ted in questo episodio di How I Met Your Mother ci descrive tramite le sue azioni quello che il vero significato dell’amore: volere la felicità dell’altro anche se questo significa dover rinunciare alla propria.

#9 Viaggiatori del tempo 8×2015 episodi in cui how i met your mother ci ha distrutto il cuore

Un episodio paradossale che fin da subito ci ha suggerito l’irrealtà della situazione. Un episodio basato su delle fantasie, su delle illusioni e su un’attesa che sembra non finire mai.

In questo momento di How I Met Your Mother ci viene descritta come mai prima d’ora quella profonda sensazione di inadeguatezza in cui si trova Ted. Ted sta osservando i suoi migliori amici andare avanti con le proprie vite, mentre lui si trova incastrato in una situazione di stallo.

Vuole l’amore, vuole la sua donna e vuole cominciare a vivere il più in fretta possibile il resto della sua esistenza.

Non sa ancora che da lì a 45 giorni avrebbe incontrato la donna che l’avrebbe reso felice per il resto della sua vita. Non sa ancora che il futuro è lì che lo sta aspettando, ma anzi, per una qualche ragione l’uomo della speranza incondizionata, l’ha ormai totalmente esaurita, ed ora è solo.

Quel folle di Ted alla fine ha dimenticato che è sempre l’ultima chiave del mazzo ad aprire la porta, ma a qualche isolato di distanza esiste la persona che presto glielo ricorderà.

Abbiamo avvertito la sua solitudine, il suo dolore e la sua frustrazione nei confronti di una vita che continua a togliergli ciò che più desidera al mondo, abbandonandolo a navigare alla deriva in un mare senza orizzonte.

#10 Qualcosa di vecchio 8×2315 episodi in cui How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore

Perché ritengo che in questo episodio ci sia uno dei 15 momenti che ci hanno distrutto il cuore di How I Met Your Mother? Ovviamente il punto non è il medaglione, ma ciò che dal medaglione deriva, ciò che il medaglione simboleggia.

Robin ha paura di sbagliare a sposare Barney, ha bisogno di un segno che le dica che quella è la strada giusta, peccato che l’universo le stia comunicando a gran voce proprio ciò che lei teme di più.

I più attenti avranno notato le similitudini tra questo finale e quello del ventitreesimo episodio della prima stagione. Là Ted invocava l’universo perché gli concedesse la pioggia (del cui significato preciso ho fatto un’analisi qui) per poter conquistare l’amore della sua vita, Robin per l’appunto, e l’universo gli risponde, anzi gli grida che quella è la sua strada, in un qualche modo con quella pioggia gli dà la sua benedizione.

Ora Robin sta chiedendo all’universo la stessa conferma, ma per Barney, e l’universo le manda Ted. Ted comprende che Robin ha bisogno di lui ed ancora una volta va dalla donna che ama rinunciando a sé stesso.

E Robin lo sa. Robin sente l’universo gridarle che sta sbagliando, che è l’uomo davanti a sé quello che la renderebbe felice, e per concludere con il parallelismo ecco nuovamente la pioggia pronta a suggellare la promessa mai fatta.

Tuttavia Ted, imperterrito, continua a negare se stesso, ciò in cui crede da sempre e ciò che lo portò da Robin pensando che così facendo avrebbe permesso la felicità del suo migliore amico e della donna che amava. Ancora una volta l’amore viene pagato a caro prezzo.

#11 Lily e Ted: 8×13 e 8×2415 episodi in cui How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore

I discorsi tra Lily e Ted sono sempre decisamente profondi, e non potevo escludere nessuno di questi due piccoli ma portentosi momenti. Nell’episodio “Band o DJ” abbiamo un piccolo fugace momento tra i due protagonisti che stringe in una morsa il cuore.

Ci sono verità che non vorremmo mai ammettere perchè sappiamo essere davvero troppo orribili da dire ad alta voce. Tuttavia non possiamo sempre mettere un freno ai nostri sentimenti, per cui maledirsi non serve a niente. A volte la nostra razionalità può solo controllare gli effetti, ma non i pensieri fugaci che ci attraversano la mente.

Ted pensa che sia sbagliato che Robin e Barney si sposino in quanto sia lui l’uomo giusto per Robin. Lily si sente soffocare da una vita di cui ha profondamente paura. Per quanto sia orribile, la donna nata per fare la mamma si sente soffocare dall’essere madre e moglie e qualche volta il desiderio di scappare via per non tornare mai più le attraversa la mente come una fulmine in una notte di pioggia.

Nell’episodio “Qualcosa di Nuovo” Lily e Ted sono di nuovo soli, in quella casa che Ted aveva acquistato nella speranza di un futuro che forse non avrebbe mai avuto.

“Perché hai così tanta fretta di andartene via da qui?”

E così che Lily apre un quesito talmente ovvio che la risposta pare quasi inutile. Ted non va via da New York perchè pensa che la donna della sua vita non si trovi lì, lui se ne va via per il contrario, e da lì a pochi giorni quella donna si sposerà con il suo migliore amico. Un altro pugno in pieno stomaco.

Forse, però, il momento peggiore di questo episodio non è tanto questo, quanto il finale. Ted sa che con Robin è finita, sa che non può e non deve fare più niente, e sa che partire per Chicago potrebbe davvero essere l’unica soluzione, ma quando capisce che può rendere la sua Robin felice, dimentica tutto ciò che sa, pronto ancora una volta a fare l’impossibile pur di renderla felice.

#12 L’alba 9×1715 episodi in cui How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore

Questo episodio segna quella che per un momento abbiamo creduto essere davvero la vera fine di Ted e Robin. Quante volte ci eravamo già trovati davanti a situazioni simili, durante le quali vedevamo i due personaggi ripromettersi ancora e ancora che tra loro era finita? Eppure durante questo episodio della nona stagione di How I Met Your Mother forse vediamo davvero la fine.

Ted lascia andare la sua donna, la sua Robin. Affronta nella sua testa l’elenco immaginario delle cinque migliori e peggiori donne della sua vita, ma poi, alla fine ecco l’amara consapevolezza. Tutte quelle donne non erano niente: tirando le somme nella vita di Ted c’è sempre stata una sola donna, quella che aveva scelto fin dal principio, la donna che non aveva mai smesso di amare e che quel giorno stesso avrebbe sposato il suo migliore amico.

Ted deve lasciare andare, deve dire addio.

Questa è la fine, questo è il momento in cui finalmente il nostro Ted chiude il libro di Robin, pronto, sebbene ancora inconsapevolmente, ad aprire quella della sua felicità. Ted arriva infine a dire addio a tutte quelle volte in cui è stato un no invece che un sì, a tutte le lacrime al posto dei sorrisi.

Dice addio alla sua Robin e finalmente è libero.

#13 Tutta una vita 9×1915 episodi in cui How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore

Signori e signore questo è l’episodio che ha dato degli idioti a tutti noi, soprattutto a coloro che sono rimasti tanto shockati dal finale. Qui i registri di How I Met Your Mother fanno uno dei loro scherzi peggiori: ci suggeriscono la fine ma non ci permettono di crederci.

“Come può una madre perdersi il matrimonio della propria figlia?”

15 episodi in cui How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore

Una domanda semplice, quasi ironica, e poi la lacrime di Ted che ci pugnalano al cuore. Perché sta piangendo? Che cosa non ci stanno raccontando? Perché quella lacrime? Perché?

Ted è con Tracy e con lei sarà felice, ma qualcosa dentro di noi già ci sta sussurrando che il lieto fine non è mai come ce lo si aspetta, che la realtà è qualcosa che attraversa How I Met Your Mother come delle pugnalate, rapide e dal colpo letale.

Ancora una volta ritorniamo a rifugiarci insieme a Ted in quelle sue storie, mentre i ricordi felici si confondono con lievi lacrime di realtà.

#14 Amici per sempre 9×2315 episodi in cui How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore

Gli ultimi due episodi di How I Met Your Mother sono in se stessi strazianti, dolorosi e completi in se stessi. Dopo puntate e puntate di ricordi, storie e speranze, la cruda realtà ci colpisce con tutta la violenza dell’inevitabile. Man mano il passato diventa sempre più presente, la sensazione è quella di non riuscire più a tenere le redini del racconto.

Ci si spezza il cuore quando veniamo a sapere che il matrimonio leggendario per eccellenza arriva a sfumare nell’arco di tre anni. Barney e Robin erano perfetti insieme, e si amavano eppure il mondo è crollato loro addosso comunque. Il team Barney ancora incredulo continua ad osservare i personaggi seduti sul divano di Ted e Tracy, cercando di trovare una possibile soluzione nella propria immaginazione.

Perché? Perché la storia va avanti, e da un certo punto in poi sono gli stessi personaggi a decidere quale strada seguire. Robin e Barney non sarebbero mai potuti durare insieme per tutta la vita in quanto sarebbero entrambi andati contro la propria stessa essenza, e nessuno dei due avrebbe mai potuto rinunciare a tanto.

La vita perciò deve proseguire, e le strade inevitabilmente si dividono. Robin esce di scena con quell’ultimo addio a Lily, in quell’appartamento ormai vuoto di tutte quelle storie che un tempo l’avevano riempito.

L’uomo che aveva sposato era tornato a quella vecchia vita da cui aveva tentato di trascinarlo via. L’uomo che probabilmente avrebbe dovuto sposare era felice con la sua moglie perfetta. E lei aveva sbagliato tutto.

Robin esce di scena accompagnata dalle lacrime di Lily che sembrano porre a quelle mura vuote un quesito che non vuole risposta: si può essere amici per sempre?

#15 Amici per sempre 9×24

Ed eccoci al gran finale. Tutti i gran finali sono commuoventi ed a volte dolorosi, ma questo è stato un colpo inferto dritto al cuore.

15 episodi in cui How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore

Barney ha vagato per anni attraverso New York badando esclusivamente a sé stesso, sebbene per un breve periodo avesse pensato di potersi dividere con Robin. Poi di nuovo la realtà: lui può stare solo con se stesso. Ha trascorso l’intera esistenza in cerca dell’approvazione di un padre mancante negli anni in cui ne avrebbe avuto più bisogno.

Come suo padre anche lui è sempre fuggito dalle proprie responsabilità, ma a differenza di suo padre lui decide di cambiare il proprio destino prima che fosse troppo tardi. Barney non vuole diventare padre, non vuole mettere su famiglia. Barney vuole poter pensare solo a Barney.

Il punto è che spesso l’universo sa molto meglio di noi di cosa abbiamo bisogno, così ecco il nostro ultimo colpo al cuore per quanto riguarda Barney: la sua piccola e meravigliosa Elly.

15 episodi in cui How I Met Your Mother ci ha distrutto il cuore

L’abbiamo cercata per nove anni. L’abbiamo aspettata, desiderata ed amata fin dal suo primo momento sullo schermo. E poi con una raffica di vento ce la portano via.

Se per alcuni è stato difficile accettare il divorzio tra Barney e Robin, per nessuno è stato possibile accettare la morte di Tracy. È avvenuto tutto troppo velocemente, neanche ci siamo abituati a lei che già ce la strappano via, lasciandoci basiti di fronte alla crudele realtà.

Chi non ha pianto quando ha visto per la prima volta questo episodio, mente.

Tuttavia dopo il dolore, la speranza ritorna. Tracy è andata via, tornata forse dal suo amore perduto, e così fa Ted, che anche dopo la felicità non ha potuto dimenticare la donna per cui avrebbe rubato un’orchestra intera.

Leggi anche – Lettera di Ted Mosby a sua moglie Tracy