Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Hall of Series Original » Uomini e Donne, ma i tronisti sono Rhaenyra e Daemon Targaryen

Uomini e Donne, ma i tronisti sono Rhaenyra e Daemon Targaryen

Con l’estate ormai quasi alle spalle e settembre che incalza, la programmazione televisiva è pronta a riprendere il proprio ritmo e tra i programmi che ripartono c’è Uomini e Donne, che però si presenta in una veste del tutto rinnovata, con una misteriosa “House of the Dragon Version”. Nell’ambito di un accordo internazionale con la lontanissima Westeros, infatti, arrivano per sedere sul trono del dating show due grandi protagonisti di quella terra remota: Daemon e Rhaenyra Targaryen. I due sono discendenti della nobile famiglia reale del luogo e arrivano negli studi di Mediaset per trovare il loro “focoso” partner e mandare avanti la nota stirpe dei draghi, finché il tronista Daemon non si presenta a Roma insieme a un drago in carne e ossa, congestionando ancora di più il tremendo traffico della Capitale.

Problemi di viabilità a parte, insieme ai tronisti arrivano anche due nuovi opinionisti, pronti ad affiancare Tina Cipollari e Gianni Sperti nel commento dei flirt dei due reali di Westeros. Da un lato ser Larys Strong, il re del gossip presentato in pompa magna da un ricco profilo su Chi. Dall’altro la rispettabilissima e austera Rhaenys Targaryen, colei che ha sottoscritto quest’accordo interculturale con Mediaset e ha portato nel parterre di Maria De Filippi Daemon e Rhaenyra. Tantissime novità per la nuova stagione di Uomini e Donne, che per l’occasione acquisisce, quindi, il sottotitolo “House of the Dragon version”. Una scelta poco azzeccata perché pochi capiranno il rimando alla stirpe dei Targaryen, ma molti si aspetteranno di trovare dei draghi in studio, cambiando canale dopo la cocente delusione di non potere osservare le mitiche creature.

Uomini e Donne – House of the Dragon version: l’inizio delle riprese

Nella prima puntata conosciamo meglio i due tronisti. Rhaenyra si presenta come una donna “forte e sicura di sé” Ammette di non avere bisogno di un uomo nella sua vita, per cui sceglierà davvero solo un corteggiatore che saprà conquistarla, altrimenti se ne tornerà a Westeros sola. “Ho un carattere forte, deciso, infuocato” sostiene la ragazza, che sin dal suo arrivo diventa immediatamente una star di Instagram e raccoglie l’approvazione di praticamente tutto il web. Più indecifrabile Daemon, che decide di rispondere in modo svogliato alle domande nel video di presentazione ammettendo solo di aspettarsi “moltissime donne al mio cospetto”. Altezzoso e regale, il tenebroso principe spacca il web, tra chi vede in lui le ombre di un passato tormentato e chi lo considera solo uno spocchioso principe che non sa ciò che vuole.

Conosciuti i tronisti, il programma può partire e nella prima settimana arrivano i primi corteggiatori di Rhaenyra. Sin da Westeros giunge l’aitante Criston Cole, che racconta di essere venuto in Italia per corteggiare la principessa, da cui è sempre stato attratto, perché lo ritiene un paese più libero dai pregiudizi sociali rispetto a Westeros. E niente, fa già ridere così. Comunque, nel magico mondo della televisione ognuno può avere la sua chance e allora finalmente Criston declama il proprio amore per Rhaenyra e la invita a fuggire con lei, ma Maria gli dice che prima servono almeno 5-6 esterne e Cole, senza ben comprendere di cosa stia parlando, accetta e torna a sedersi nel parterre.

Criston Cole non lascia indifferente la nostra principessa, che però viene attratta anche dal secondo corteggiatore che arriva: il tenebroso Oliver Queen, direttamente da Star City. L’ingresso in scena di Queen provoca momenti di panico in studio, visto che si presenta con un tremendo costume verde smeraldo e si cala dal soffitto scagliando frecce. Un ingresso scenico che diverte il web, ma che spaventa Gianni che vede una delle frecce dell’arciere sfiorargli il piede. Passata la paura iniziale, Oliver si presenta: “Sono qui per offrirti il mio arco, principessa”. Rhaenyra apprezza moltissimo quel dono e in esterna i due si recano a fare a gara di tiro con l’arco, chiudendo la caccia con un tenero bacio che gela il sangue a Cole.

In studio continuano a susseguirsi i corteggiatori, ma i nuovi arrivati hanno molto meno successo dei primi due. Il simpatico Joey Tribbiani si trova per caso nel programma, convinto che fosse un’occasione per mostrare le sue doti attoriali, ma quando scopre che deve portare a cena fuori Rhaenyra abbandona di colpo il programma. Arriva quindi Stanis La Rochelle, a caccia della donna della sua vita “non troppo italiana”, ma non convince Rhaenyra quando gli propone di condividere una bella pizza margherita nella loro esterna. Queste delusioni spingono la principessa a portare avanti la conoscenza con Criston e Oliver, senza conoscere più altri corteggiatori, quando però arriva un incredibile colpo di scena. In studio entra Lyonel, fratello dell’opinionista Larys, che fino a quel momento era rimasto in disparte, ma che ora è pronto ad azionare le sue trame. Il nuovo corteggiatore attira subito l’interesse della tronista, che ora si trova davanti a una scelta complicata: chi scaricare tra i tre pretendenti?

House of the Dragon
Rhaenyra Targaryen (640×360)

ll percorso di Daemon

Dopo la fine del segmento dedicato alla tronista, si passa a Daemon. Il principe si mostra subito difficile da impressionare e il suo atteggiamento viene immediatamente criticato da Tina, che si scontra anche con Rhaenys. Quest’ultima difende il retaggio reale di Daemon, giustificando i suoi gusti difficili da accontentare perché “propri di un principe”. Non è dello stesso avviso Tina, che vede in Daemon solo un uomo incontentabile e diffidente. Un “bambacione” lo definisce, epiteto che il principe non comprende a pieno, ma che sembra accettare di buon grado.

Ad ogni modo, arrivano le prime corteggiatrici in studio per Daemon. Spicca l’ingresso della star di Mujeres y Hombre, la versione spagnola di Uomini e Donne, Carla Roson, baronessa a caccia di un miglioramento del proprio titolo nobiliare. In Spagna la sua tormentata storia d’amore con Polo ha fatto il giro del web, dopo la delusione d’amore Carla ha deciso di rimettersi in gioco, ma Daemon non sembra impressionato dal suo arrivo. La spagnola si rifà della delusione accettando l’offerta di Alfonso Signorini di entrare a far parte del GF Vip e nello studio di Maria De Filippi arrivano nuove pretendenti. Daemon scarta anche l’ambiziosa Veronica Lodge e l’inquietante Love Quinn, che si presenta in anonimo per, usando le sue parole, “non attirare l’interesse delle autorità”. Non è ben chiaro a cosa alludesse, ma purtroppo non lo scopriremo mai visto che, come è arrivata, è immediatamente sparita.

Dopo tante delusioni, finalmente arriva una corteggiatrice che regala qualche cenno di vita da parte di Daemon: è la magnetica Katherine Pierce, con cui finalmente il tronista decide di mandare avanti la conoscenza. La loro prima esterna è tanto magica quanto misteriosa: i due sono usciti di notte, dietro specifica richiesta di Katherine accolta da Daemon, e a un certo punto hanno seminato le telecamere. Non si sa bene cosa sia successo tra loro, ma i due raccontano che la loro uscita è andata molto bene. “Sento che tra noi c’è un legame di sangue” ha ammesso il tronista. Un po’ estremo, ma almeno pare soddisfatto.

Mentre Daemon porta avanti la sua conoscenza con Katherine, ecco che però fa il suo ingresso una nuova misteriosa ragazza. Si chiama Danielle, non si sa bene da dove arrivi, non rilascia notizie sul suo passato, non svela dettagli su di sé. La ragazza è un vero e proprio mistero, ma affascina immediatamente Daemon che vuole conoscerla meglio. A questo punto, s’interrompono le registrazioni e si torna su Rhaenyra.

ll nuovo corteggiatore di Rhaenyra

Avevamo lasciato la principessa colpita dall’ingresso in studio di Lyonel e sin dalle prime esterne la ragazza si mostra molto interessata. Scoppia però un terribile putiferio nel parterre di Canale 5, perché Rhaenys e Tina si oppongono con forza a questa conoscenza, accusando Larys di manipolare il programma per favorire suo fratello, mentre Gianni trova Lyonel molto affascinante e lo difende. Rhaenyra non si cura delle critiche e porta avanti la conoscenza col nuovo pretendente, stimolando anche la reazione degli altri due corteggiatori.

Criston rimane fortemente amareggiato per essere stato scaricato e abbandona il programma, non prima però di provocare attimi di terrore in studio sguainando la spada e dicendosi pronto a “morire per amore”. Alla fine si scopre che si trattava solo di una trovata pubblicitaria per sponsorizzare il nuovo film di Gabriele Muccino, per cui Cole ha proprio ottenuto uno dei ruoli principali, e Maria indignata condanna il comportamento di Criston, dicendosi lieta che avesse abbandonato il programma.

Non intende arrendersi invece Oliver, che rilancia chiedendo alla produzione di poter portare fuori Rhaenyra per un weekend. La ragazza e Maria accettano e così Queen si reca con la sua amata nella sua bellissima casa a Star City, che pare possa essere la futura location de La pupa e il secchione, come ha anche lasciato intendere la madre di Oliver in un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni. Ad ogni modo, il bellissimo weekend romantico dei due viene completamente rovinato da un agguato e al ritorno in studio Rhaenyra si dice pronta a compiere la sua scelta, facendo intendere che questa verterà su Lyonel.

Per quanto riguarda Oliver, la sua drammatica storia diventa oggetto di profondo dibattito sul web, finché lui stesso non decide di recarsi a Verissimo per raccontare la verità sui legami con la mafia russa e per svelare altre indiscrezioni sul suo incredibile passato. L’esperienza a Uomini e Donne renderà Oliver Queen una vera e propria star della televisione italiana, con la consacrazione che arriverà col suo trionfo all’Isola dei famosi, ma questa è un’altra storia da raccontare, magari in un’altra occasione.

Daemon Targaryen (640×360)

Il colpo di scena di Daemon

Con Rhaenyra pronta a compiere la propria scelta, il focus torna su Daemon, stregato dall’arrivo di Danielle, ma ancora preso anche da Katherine. Il tronista finisce al centro di diverse polemiche, perché sul web molti fan iniziano a notare delle incongruenze. Da una parte ci sono le misteriose esterne notturne con Katherine, in cui i due puntualmente spariscono dall’occhio delle telecamere. Le loro serate devono essere particolarmente focose, però, visto che più di una volta Daemon è riapparso con quelli che sembrano essere rimasugli di rossetto intorno alle labbra. Dall’altra c’è la questione dell’identità di Danielle, col web che invoca la verità e sottolinea un’inquietante somiglianza con Rhaenyra.

Dopo una bomba lanciata da Dagospia, che svela che Danielle è in realtà anche lei una Targaryen proveniente da Westeros, Maria chiede chiarimenti alla ragazza e assistiamo a uno dei momenti più memorabili della storia della televisione italiana. Quello che passerà alle memorie come “l’House of the Dragon gate” porta alla clamorosa rivelazione che Danielle è davvero una Targaryen, ma il suo racconto ha dell’incredibile. Per dovere di cronaca, riportiamo un clamoroso estratto del suo monologo nello studio di Uomini e Donne. “Ebbene sì, mi avete scoperto. Io, Danielle, in realtà sono Daenerys, nata dalla tempesta etc. etc”. Precisazione: gli etc. etc. sono stati messi perché seguono tre minuti di epiteti senza senso, che vi risparmiamo. “Io sono una discendente della prestigiosa house of the dragon, grazie a un’antica e potente magia sono tornata indietro nel tempo per cambiare il mio destino”.

Nemmeno a dirlo: nello studio esplode il caos. Tina e Gianni accusano la ragazza di aver inventato la storia solo perché in cerca di visibilità, Rhaenys resta impassibile alla rivelazione e Larys si mostra sinceramente divertito, ammettendo di poter godere raramente a Westeros dell’intrattenimento fornito dalla televisione italiana. Katherine si scaglia contro Danielle/Daenerys, invocando un fantomatico test del dna per testare la parentela con Daemon e addirittura offrendosi lei stessa di prelevare, seduta stante, un campione di sangue. Nel caos generale, le telecamere vengono colpite da un bagliore improvviso e quando la visibilità torna regolare Daenerys è letteralmente sparita nel nulla. Il pubblico e i membri della troupe raccontano dell’arrivo di un misterioso gruppo di persone mascherate, che si sono autoproclamate le “leggende” e hanno prelevato la corteggiatrice. La puntata termina qui, col mistero di Daenerys destinato a tenere banco per moltissimo tempo avvenire.

La fine di Uomini e Donne – House of the Dragon version

Il caso di Danielle crea tantissimo scompiglio in studio, ma ha soprattutto provoca un dolore incredibile a Daemon, che non riesce a darsi pace per la sua scomparsa. Il tronista, che era molto preso dalla ragazza, decide così di compiere un gesto clamoroso: abbandona il trono e si presenta come corteggiatore di Rhaenyra, in virtù della straordinaria somiglianza che anche lui aveva notato. Un colpo di scena che provoca la ferrea opposizione di Tina e Rhaenys, mentre Larys e Gianni sostengono il principe e fanno ancora fronte comune, mostrando un’insolita intesa che li rende una delle coppie più amate della televisione. Ad ogni modo, Rhaenyra accetta la corte di Daemon, ammettendo di aver sempre avuto un debole per lui. 

In procinto di compiere la scelta, la tronista torna sui suoi passi, provocando la rabbia della produzione che decide di squalificare i due amanti. Di tutta risposta, nella notte Daemon e Rhaenyra fuggono sul dorso del drago con cui il principe era arrivato e che era stato “parcheggiato” al Circo Massimo per la gioia del Comune di Roma, che con gli ingressi a 10 euro per ammirare da vicino la possente creatura aveva attirato visitatori da tutto il mondo e rimpinguato le proprie casse. Rhaenyra e Daemon fuggono così nella notte, facendo ritorno a Westeros, non prima però di aver incendiato gli studi di Uomini e Donne.

L’ultima immagine che quest’avventura ci regala è quella di una Maria De Filippi avvolta dalle ceneri del suo studio, che con in mano la spada lasciata lì da Criston Cole dichiara davanti alle telecamere “House of the Dragon è stato solo un capitolo della nostra storia. La televisione italiana tornerà più forte, risorgerà dalle ceneri. Nessuno potrà mai bruciare l’amore degli italiani per i miei programmi”. Così, mentre Daemon e Rhaenyra fanno ritorno a Westeros per vivere il loro amore, Maria De Filippi inizia a studiare una nuova stagione di Uomini e Donne, con l’obiettivo di ripetere l’incredibile share di questa edizione.