Vai al contenuto

Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler su House of the Dragon 2×07.

State cercando lavoro? Pensate di essere il discendente occulto di una gloriosa famiglia che ha conquistato il mondo? Soprattutto, state cercando lavoro? Magari un bel posto fisso statale, di quelli che rassicurano la vostra famiglia? Un postone blindato al comune, eh? Vabbè, noi ve la buttiamo là: il posto al comune non possiamo offrirvelo, ma in compenso vi offriamo la possibilità unica e irripetibile di cavalcare un drago. O meglio, l’ha fatto House of the Dragon 2×07 (disponibile su Sky e Now).

L’iniziativa, nata da quella Maestra dei Sussidi di Mysaria, è ghiotta: se per qualche motivo pensate di essere imparentati coi Targaryen, è arrivato il vostro momento.

Fai il carpentiere? Potresti fare un bel salto di carriera e impressionare il padre biologico che fino a quel momento aveva fatto di tutto per evitarti. Assomigli vagamente a un Targaryen, anche se dopo aver fatto un frontale in volo con un altro drago? Boh, provaci. Provaci ma non leggere attentamente le postille: fidati e basta. Potresti morire malissimo, ma perché no. Anzi: è altamente probabile che muoia orribilmente tra sofferenze atroci, ma volete mettere col precariato?

Prima di procedere con le pagelle poco divertenti di House of the Dragon 2×07, realizzate come sempre dal gemello scemo del tizio che fa le recensioni seriose del lunedì, vi lasciamo col bando del concorso pubblico più emozionante di sempre.

“In attuazione della delibera del Concilio Ristretto Nero n. 134 del 129 CA, è indetto un concorso pubblico che si svolgerà attraverso l’eliminazione fisica dei candidati. Il bando conta di assumere tre unità a tempo pieno col ruolo di cavalcatori di draghi. Non è necessaria la laurea. Si darà priorità ai possessori della patente D di drago, destinata alla guida di draghi di piccola cilindrata. Preferibile una discreta conoscenza della lingua valyriana, almeno a un livello B2. Se non la conoscete, va bene lo stesso. Priorità anche alle persone con un buon peso perché Vermithor ha un certo appetito in questo periodo. Stipendio mensile previsto: la gloria eterna. Presentatevi con una tuta ignifuga, ma non garantiamo comunque la vostra incolumità. Pranzo al sacco, ma probabilmente diventerete voi il sacco di Vermithor. Astenersi perditempo. Astenersi Targaryen con un occhio bendato. No, manco te Daemon”.

Oh, ci sta no? Il posto fisso, d’altronde, è sacro.

Bene, possiamo iniziare.

HOUSE OF THE DRAGON 2×07 – LE PAGELLE DELLA SETTIMA PUNTATA

house of the dragon 2x05

Daemon Targaryen

La gita ad Harrenhal, approcciata con eccessivo entusiasmo, va sempre peggio. Per carità, non sogna più di andare a letto con sua madre e alla fine ha ottenuto il suo esercito, ma anche essere schifato da tutti ed essere umiliato da un ragazzino di 13 anni non è il massimo. Dopo aver dato le condoglianze al ragazzino a cui aveva consigliato di soffocare nel sonno l’amato nonnino, conclude la sua straordinaria esperienza nelle Terre dei Fiumi con l’esecuzione dell’unica persona che lo sostenesse nel raggio di 4000 chilometri. Insomma, potrebbe andare peggio. Voto: NON POTREBBE ANDARE PEGGIO.

La protagonista assoluta di House of the Dragon 2×07 – Rhaenyra Targaryen

Il bando per il concorso pubblico è un successone: muoiono quasi tutti tra sofferenze atroci, ma in compenso riesce a trovare gli autisti per le lussuosissime automobili che teneva nel garage da chissà quanto. Tutto ok, insomma. Soprattutto se si pensa che avesse iniziato House of the Dragon 2×07 con l’accusa di furto di beni pubblici rivolta ad Addam: al posto della solita penna soffiata in ufficio c’era un drago gigantesco, ma tutto ciò ha portato Rhaenyra a trasformarsi nel Real Madrid della Danza dei Draghi. Voto: CARLO ANCELOTTI.

Alicent Hightower

Visto che non ha idea di cosa stia capitando a Daemon nel corso della gita tra i fiumi, scommette su una rilassante escursione nei boschi e un rigenerante bagno nel lago. Il padre Otto sta ancora sotto un altro tetto, ma nel frattempo potrà darsi al trekking e alla ricerca dei funghi. Una buona idea per scaricare lo stress, specie se l’alternativa è andare a letto con Criston Cole. Voto: LADY IN THE LAKE.

Aemond Targaryen

È uno spregiudicato psicopatico assetato di sangue, ma evita saggiamente di tentare la giocata nel momento in cui si ritrova accerchiato da un branco di draghi. Ho visto ali dribblomani rischiare molto più di così. A questo punto, non resta altro che la via del contropiede. Voto: DIFESA BASSA.

Oscar Tully

Game. Set. Partita. Torneo. Simon Strong. Yeah. Voto: LYANNA MORMONT.

Mysaria

Se si pensa a cosa è in grado di fare coi deficitari sistemi di comunicazione di House of the Dragon, immaginate cosa avrebbe fatto se avesse avuto a disposizione le mail e le chat. Voto: E-MYSARIA.

Il protagonista totale di House of the Dragon 2×07 – Vermithor

Ha più o meno l’atteggiamento di uno che va a mangiare in un all you can eat dopo esser stato a dieta per tre anni. Griglia meglio di un argentino e diventa, così, l’esaminatore più severo nella storia dei concorsi pubblici. Voto: ASADO.

Addam di Hull

Riscrive il concetto di scalata sociale e si candida a un ruolo da protagonista assoluto nel prossimo remake di Una poltrona per due. Voto: EDDIE MURPHY.

house of the dragon

Hugh Hammer

Con quel nome e quel volto, sembra un personaggio secondario di Fast and Furious che è finito per caso in una stagione di House of the Dragon. Con ogni probabilità, soprannominerà così anche il suo nuovo drago: la velocità non è granché, ma la furia non manca. Questo, inoltre, apre lo spazio a scenari interessanti su un futuro spin-off dedicato alle gare clandestine tra draghi. Voto: DOM TORETTO.

Ulf il Bianco

La Scala Mazzarri, coniata dalla pagina La Ragione di Stato per classificare le migliori scuse del mondo, arriva quasi al dieci con la frase: “Non posso cogliere l’occasione della vita perché mi fa male un ginocchio”. Voto: POI HA COMINCIATO A PIOVERE.

Aegon Targaryen

Fossi in lui, valuterei la possibilità di cambiare fisioterapista. Voto: TUTTO SUO PADRE.

Corlys Velaryon

Un vero padre si fa sempre vivo nel momento del bisogno. Oppure quando tuo figlio entra nelle grazie di un drago. La candidatura a papà dell’anno è sempre più vicina. Voto: 2.

Alyn di Hull

Sembra una brava persona, con un nome normale. Proprio per questo, morirà prestissimo. Voto: NED STARK.

Criston Cole

La grande riuscita di House of the Dragon 2×07 passa anche attraverso la sua assenza totale. Voto: 10.

Jacaerys Velaryon

L’idea di chiamare gli oriundi in Nazionale era stata sua. O meglio, lui voleva solo puntare sulla doppia cittadinanza dei nobili, non dei poveri figli di ignoti. In ogni caso, ora aumenta la concorrenza in attacco. Si spera, a questo punto, che Addam di Hull tiri i rigori meglio di Jorginho. Voto: MATEO RETEGUI.

Il vero TOTM di House of the Dragon 2×07 – Simon Strong

Sì, ok: si è ritrovato a gestire una discarica maledetta, ma aveva fatto il possibile per godersi la vita nel modo più sereno possibile. Poi è arrivato Daemon, e con lui quel brutto viziaccio di invadere le camere altrui senza manco bussare. Voto: 10 (a prescindere).

Larys Strong

Avrà anche tanti difetti, ma almeno è in prima linea nella lotta contro le fake news. Anche se con ogni probabilità ha fatto finta di non conoscere la notizia di Seasmoke per sguazzare nel caos. Voto: LIDL-FINGER.

Bartimos Celtigar

E poi uno si domanda perché chiunque stia nei paraggi di Dragonstone abbia la voglia irrefrenabile di prenderlo a schiaffi. Voto: 0.

Rhaena Targaryen

Abbiamo due importanti aggiornamenti sullo spin-off teen di House of the Dragon che sembra esser stato realizzato da Disney Channel. Uno: Lady Arryn ha rotto gli indugi e l’ha cacciata via di casa, tenendosi i draghi in formato zippo. Due, soprattutto: l’abbiamo vista osservare la carcassa di una pecora bruciata da un drago. Uno: i draghi sputano le ossa? Due: avevamo già visto la stessa scena una settimana fa, ma fate finta di niente. In ogni caso, c’è più dinamismo nei sogni di Daemon. Voto: 0.

HOUSE OF THE DRAGON 2×07 – GLI OSCAR DEL DRAGO

Siamo arrivati ancora una volta al momento meno atteso della settimana: stiamo per consegnare gli Oscar di House of the Dragon 2×07. Dopo una lunga e improduttiva collaborazione col“B&B Rustico dal buon Simone – Tutti ad Harrenhal, non è vero che siamo maledetti“, si è deciso di interromperla: queste pagelle, scritte da un cialtrone che non è manco drago-munito, non sono ritenute sufficientemente onorevoli da lord Tully. Ci sarebbe anche da aggiungere che loro avessero garantito i pagamenti con un giuramento (ovvero, un contratto), ma tant’è: ce la vedremo in tribunale.

Detto questo, le pagelle di oggi sono gentilmente offerte dal “Camping – Il boschetto felice del Re”, lo stesso in cui abbiamo visto Alicent nel corso dell’ultimo episodio.

Utilizzando il codice sconto CHE-SIA-MALEDETTO-LIDL-FINGER (sì, è lo stesso del B&B di Harrenhal, visto che Larys non ha molti amici anche da quelle parti), avrete la possibilità di soggiornare per dieci giorni in una ridente località in cui abbracciare la natura, rendervi conto di essere state delle madri orribili, pescare tanti bei pesci nel lago, chiedervi quanto in basso possa essere arrivata la vostra vita se andate a letto con Criston Cole, passeggiare lentamente, fare i marshmallow alla brace e sperare che un drago non faccia altrettanto con voi.

Vi consigliamo di prenotare subito. Negli ultimi giorni è stata infatti avvistata l’unica vera star di House of the Dragon: il cane di Cheese.

house of the dragon 2x06

HOUSE OF THE DRAGON 2×07 – IL SEME DI DRAGO AWARD

Premio dedicato al miglior seme di drago di House of the Dragon 2×07.

Candidati:

  • Addam di Hull guida il drago meglio di un cavaliere con vent’anni di esperienza e parcheggia benissimo anche in retromarcia.
  • Ulf il Bianco, dopo aver tentato di giocare per una vita la carta del falso invalido e del falso Targaryen, scopre di essere realmente un Targaryen. Guida Silverwing con la stessa abilità di un tredicenne che prende in mano lo scooter per la prima volta.
  • Hugh Hammer fa la voce grossa con Vermithor e ottiene il suo rispetto. Non ho idea di cosa combinerà da qui in avanti (o forse sto facendo finta di niente), ma vederlo uscire dalla morbosa dinamica verista di Approdo del Re è un notevole passo in avanti.
  • Il finto Targaryen col monociglio e il viso asimmetrico che sfida per primo Vermithor: aveva l’aria di uno che era stato acquistato su Internet attraverso un portale di e-commerce dalla dubbia affidabilità.

Vince… Hugh Hammer. Perde, Giovanni Verga.

HOUSE OF THE DRAGON 2×07 – JON SNOW AWARD

Premio dedicato al citrullo più citrullo della puntata. Vista l’assenza contemporanea di Criston Cole e Gwayne Hightower, annulliamo la consegna del premio.

HOUSE OF THE DRAGON 2×07 – MEDIASET AWARD

Premio dedicato al miglior format Mediaset che vorremmo rivedere all’interno di House of the Dragon. Tutto è nato nelle ultime due settimane: dopo aver creato Temptation Harrenhal e Uomini e Donne – La scelta del drago, ho deciso di esagerare. Non avrei dovuto, ma l’ho fatto lo stesso. Il primo listone è presente nell’introduzione delle pagelle di una settimana fa, ma visto che per qualche motivo avevo ancora delle brutte idee in testa ve le butto qua.

Candidati:

  • Paperissima – Daemon ha un visione in cui assiste a un montaggio delle visioni precedenti, messo in scena con la sigla di Paperissima in sottofondo. Bello il momento in cui fa sesso con la madre e partono i soliti effetti sonori del programma. Splash.
  • C’è posta per te – Daemon cerca di riconquistare il cuore di Rhaenyra con un tragico interludio melodrammatico.
  • Le iene – Aegon denuncia le terribili condizioni in cui versa l’ASL di Approdo del Re.
  • Studio Aperto – Sempre condotto da Helaena Targaryen, quella che vede le notizie in anticipo, consiglia alle persone di non uscire nelle ore più calde della Danza dei Draghi, e di idratarsi continuamente se si entra a contatto col fuoco di un drago.
  • Ciao Darwin – Verdi e Neri si stancano di scannarsi tra loro e decidono di giocarsela con le prove del celebre programma di Paolo Bonolis. I Verdi soccomberanno dopo aver deciso di scommettere su Criston Cole per la prova di cultura generale.

Vince… Che baraonda, gioconda, pepperrepeppè.

Alla prossima settimana!