Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Gossip Girl » La classifica dei 10 fidanzati più odiosi delle Serie Tv

La classifica dei 10 fidanzati più odiosi delle Serie Tv

Si scherza spesso su quanto la vita sentimentale dei trentenni di oggi sia stata influenzata dalle serie tv con cui sono cresciuti. Le turbe di Joey Potter, le reazioni di Dawson, la timidezza di Seth Cohen e il break-non break di Ross e Rachel potrebbero – chissà – aver sortito più effetti di quanto pensassimo. Forse perché in tutti questi casi si trattava di situazioni non troppo distanti da quelle che effettivamente avremmo potuto vivere nella nostra vita da comuni mortali. Una sensazione che la maggior parte di noi forse non ha provato guardando la più recente Gossip Girl, una serie tv di gran lunga più lontana dalla nostra idea di “normalità”.

Eppure anche in Gossip Girl ci siamo imbattuti in un gran numero di relazioni disfunzionali e fidanzati che avrebbero probabilmente fatto optare per i voti ecclesiastici anche i più fermi sostenitori dell’amore.

gossip girl

La relazione tra Chuck e Blair, ad esempio, ha vissuto tanti alti e bassi da farci riconsiderare per tutta la durata di Gossip Girl una sanissima vita da single.

Così come Chuck in sé è riuscito a farci ampiamente riconsiderare molti dei fidanzati che ci hanno traumatizzato negli anni ’90 (ma anche dopo). E proprio pensando a lui oggi abbiamo deciso di riportare a galla tutto il vostro odio per le relazioni difficili proponendovi una classifica ad hoc: quella dei fidanzati più odiosi delle serie tv.

10) Omar Ayuso (Èlite)

Gossip Girl

Lo hanno chiamato Omar Ayuso perché “l’incoerenza fatta persona” sarebbe stato troppo lungo. Oltremodo in grado di mettere Ander sotto pressione, Omar è incapace di rispettare i suoi tempi e la sua privacy mettendo sempre se stesso al primo posto molto più della persona che dice di amare. E, dulcis in fundo, è capace finanche di tradirlo. Peraltro col fidanzato della sorella (Hello? Tutto ok?). Tutto questo senza smettere di volersi vendere a tutti i costi come un fidanzato amorevole e disponibile, soprattutto durante le sedute di chemioterapia di Ander. Odioso.

9) Riley Finn (Buffy L’Ammazzavampiri)

Gossip Girl

Che Riley sia stato uno dei personaggi più pesanti e noiosi di Buffy, non avevamo dubbi. Lo avevamo anche citato nella lista di storyline più piatte delle serie tv. Ma che Riley non potesse proprio aiutare se stesso, guadagnandosi una posizione anche in altre classifiche poco gratificanti… sì, forse ci aspettavamo anche quello. Il perché?

Di sicuro la sua doppia vita non aiuta la causa. Si presenta come un cucciolo devoto a Buffy per poi rivelarsi un gran voltafaccia lavorando per L’Iniziativa, dunque contro la cacciatrice. Non smette mai di essere fondamentalmente un personaggio inutile, fastidioso e privo di carisma. E tutto mentre la sua ragazza fa il possibile per tenerselo stretto. Insomma non il miglior acquisto di Buffy.

8) Luke Ward (The O.C)

Gossip Girl

Premettendo che il personaggio di Luke nasce per risultare odioso fin dal primo momento, è vero che lo stesso va incontro a una redenzione che non si può non considerare. Ma il cammino è lungo e costellato di interminabili momenti di irritazione.

Luke è il tipico figlio di papà, ricco, belloccio e pieno di sé. In queste doti risiede tutta la sua sicurezza come persona e come fidanzato. Infatti tratta Marissa più come un oggetto che gli appartenga per un fatto dovuto che come la persona che ama. La sua stessa gelosia sembra dipendere più dalla strafottenza di uno a cui “non bisogna pestare i piedi” che da reali sentimenti. E infatti non perde mai occasione per tradirla, ferirla e comportarsi da tipico maschio alfa. Salvo essere poi vittima del karma.

Ma d’altronde parliamo di The O.C., la vera madre di Gossip Girl, dove il lato oscuro della ricchezza ha iniziato a far capolino tra i teen drama.

7) Roy Anderson (The Office)

Quando, un po’ di tempo fa, abbiamo inserito Roy e Pam nella classifica delle coppie più insopportabili delle serie tv, diciamolo, lo abbiamo fatto soprattutto a causa di Roy. Forse perché si comporta da fidanzato odioso per eccellenza in quella che si avvicina molto a una realtà non troppo remota. Roy infatti è un egoista, chiuso per due lunghe stagioni nel ruolo del fidanzato geloso, permaloso e possessivo. Per nulla di supporto a Pam, cui non ha dato altro che la falsa speranza che un giorno l’avrebbe sposata. La verità è che Roy ha letteralmente sprecato alcuni dei migliori anni di Pam e, schiavo dei suoi difetti, non ci ha mai davvero provato a far funzionare la storia.

6) Jimmy Lishman (Shameless)

E non poteva mancare lui, Jimmy Lishman. O dovremmo dire Steve Wilton? Fiona Gallagher lo ha conosciuto col nome di Jimmy ma già il fatto che un uomo si presenti a qualcuno e avvii una relazione usando un nome falso dovrebbe dirci molto della persona. E infatti Jimmy nella vita di Fiona non ha fatto praticamente nulla di buono. Vi è entrato e uscito a suo piacimento come se i sentimenti della ragazza (o i suoi) andassero a gettone. Non ha fatto che infilarsi nei guai, deludere Fiona, sparire, pentirsi, per poi ricomparire e sparire ancora. Anche lui insomma ha le idee confuse circa la definizione di rapporto salutare.

5) Leonard Peabody (The Umbrella Academy)

Per un attimo, durante la prima stagione di The Umbrella Academy, è quasi piacevole vedere Vanya e Leonard insieme. Considerando il difficile passato della “numero sette” e la sua instabile emotività, è bello trovarla finalmente con un uomo che la considera speciale e le dà serenità. Salvo scoprire come questo avvicinamento non sia né casuale né disinteressato, e ancor meno frutto di un sincero interesse per Vanya.

Quello del finto Leonard Peabody è più che altro un ossessivo interesse per l’Umbrella Academy tramutato in odio e desiderio di vendetta per non esser nato come loro. E per quanto si riesca persino a empatizzare con lui quando si scopre del suo passato, è difficile farlo quando lo si vede approfittarsi delle fragilità di Vanya, raggirarla e metterla contro la sua famiglia fino a scatenare il peggio del suo potere.

4) Bobby Briggs (I Segreti di Twin Peaks)

Bobby Briggs è stato un fidanzato orribile praticamente per ogni donna che abbia frequentato. Lo è stato con Laura Palmer, sulla quale ha esercitato una pessima influenza, davvero deleteria per la già complessa emotività della ragazza. E lo è stato con Shelly, la donna con la quale tradiva Laura e con cui ha continuato a stare dopo la sua morte. Anche su di lei Bobby ha esercitato quella brutta influenza che non ha aiuto Laura.

Per i suoi appena 18 anni, Bobby ne ha avute di idee viscide e malsane con cui raggirare le sue ragazze. Droga, tradimenti, affari pericolosi, truffe all’assicurazione sanitaria. Salvo lasciare che poi fossero loro a pagarne le conseguenze.

3) Justin Foley (13 Reasons Why)

Justin Foley è un ragazzino. Un ragazzino con una vita e una famiglia difficile. Ma tutte queste cose non possono giustificare il tremendo comportamento assunto con ogni ragazza con cui lo abbiamo visto. Anche lui – proprio come Briggs – è stato capace di fare solo scelte indecenti che hanno avuto forti ripercussioni sulle ragazze che ha frequentato. Su Hannah, finendo infatti per essere una delle ragioni del suo suicidio. E soprattutto su Jessica, che ha lasciato delle violenze terribili praticamente sotto i suoi occhi da quello che doveva essere il suo migliore amico. Un misto di spocchia adolescenziale da belloccio del liceo, codardia e inutilità davvero unico.

2) Chuck Bass (Gossip Girl)

Gossip Girl

Ed ecco che arriva lui, il peggio del peggio di Gossip Girl. Non si guadagna la prima posizione di questa classifica solo perché quella spetta di diritto a qualcuno che ne ha fatte di peggiori. Ma in un mondo che non sia, diciamo, medievale, è difficile immaginare comportamenti più abietti di quelli compiuti da Chuck come fidanzato (di cui infatti avevamo parlato anche qui).

Certo, non che Dan Humphrey scherzi. Gossip Girl ha fatto scuola in tal senso. Ma scambiare la propria ragazza per un albergo non rientra esattamente nella Bibbia dei fidanzati modello.

Specie se un gesto tanto viscido giunge al culmine di una relazione piena di alti e bassi, in cui Blair ha avuto praticamente sempre la peggio. Chuck Bass è una sorta di villain sentimentale difficile da redimere all’interno di Gossip Girl. Troppo concentrato su stesso per rendersi conto del mondo che lo circonda e dei sentimenti che lo affollano. E questo lo rende odioso almeno quanto le azioni pratiche che lo hanno reso tale.

1) Joffrey Baratheon (Game of Thrones)

E la medaglia d’oro dei fidanzati più odiosi della storia non poteva che spettare a lui, l’anima delle feste di Westeros. A prescindere dalla crudeltà e dalla follia che lo rendono di default vincitore della classifica, il giovane re si guadagna il podio anche per non aver mai conosciuto la cortesia nemmeno per sbaglio (o per finta). E anche in quei pochi momenti dell’inizio in cui Sansa può averlo visto come un principe azzurro, era chiaro come il giovane non fosse altro che un ragazzino viziato.

Poco intelligente, pieno di sé, incapace come soldato, spadaccino o cacciatore. Sempre pronto a correre sotto la gonnella di sua madre e lamentarsi. E assolutamente incapace di approcciarsi all’altro sesso (oltre che al resto dell’umanità) in modo salutare. Un disastro su tutta la linea.

Leggi anche: Gossip Girl – Ed Westwick potrebbe riprendere il ruolo di Chuck Bass? Gli indizi dicono di sì