in ,

Le 10 canzoni italiane più iconiche nella storia delle Serie Tv

3) Lilly- Romanzo Criminale

Breaking Bad

Torniamo a immergerci nella clamorosa colonna sonora di Romanzo Criminale attingendo dalla scena finale dell’ottavo episodio della seconda stagione. La struggente ballata di Antonello Venditti si fonde con le immagini di un Freddo sfiduciato dopo l’uccisione del compagno Sergio Buffoni. Parallelamente il Sorcio elimina Ricotta reo di avergli “rubato” la fidanzata. La musica sale di tono mentre il ragazzo si cala la cocaina.

Venditti ci ha messo di fronte alla drammatica vicenda di Lilly e della sua dipendenza. Una piaga che ha devastato una generazione. Le immagini della giovinezza passata, evocate con parole sparse, si succedono disordinatamente intramezzate dal grido disperato del nome della ragazza. Una delle canzoni più profonde del cantautore italiano. Romanzo Criminale l’ha consacrata anche alle nuove generazioni esaltandone tutta la drammatica, sconfortante rassegnazione. La stessa del Freddo e del Sorcio.

Written by Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

The Walking Dead 9x13

The Walking Dead 9×13 – Le Pagelle: Daryl e Beta come Davide e Golia

After Life - Ricky Gervais

Per After Life possiamo scomodare quella parola lì